Seminario – Interazioni delle soluzioni per l’isolamento termico dell’involucro con il ruolo delle strutture sismo-resistenti – Sondrio, 19 settembre 2016

Seminario di Aggiornamento Professionale

Organizzato con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Sondrio – Evento organizzato con il contributo incondizionato di Laterlitelogo

INTERAZIONI DELLE SOLUZIONI PER L’ISOLAMENTO TERMICO DELL’INVOLUCRO CON IL RUOLO DELLE STRUTTURE SISMO-RESISTENTI

Data:       19 settembre 2016

Sede:       Sala “A. Succetti” presso Confartigianato Imprese Sondrio – Largo dell’Artigianato 1

Docenti:  ing. Marco Quaini – ing. Alessio Della Fontana

Orari:       14.30-18.45

Crediti:    3

Costo:     gratuito

Presentazione

L’obiettivo è di fornire agli Iscritti  attraverso il Seminario in modo chiaro l’interazione che esiste ed inevitabilmente diviene elemento di confronto tra il rispetto dei requisiti energetici degli edifici secondo il nuovo quadro legislativo e gli aspetti strutturali dell’edificio. In particolare si affronteranno le dinamiche che si vengono a costituire nei divisori orizzontali dai piedi dell’edificio sino alla copertura e delle strutture opache verticali. Verranno forniti anche esempi di casi studio e considerazioni pratiche di cantiere sia in ambito ristrutturazione che nuova edificazione.

Viene proposto un Seminario per rispondere ai nuovi temi posti dalla normativa sul risparmio energetico, fornendo soluzioni pratiche adeguate per l’isolamento termico dell’involucro esterno e delle partizioni orizzontali e verticali focalizzando però l’attenzione sulle interazioni con la struttura portante dell’involucro (sia in caso di nuova edificazione che ristrutturazione edilizia) con particolare riferimento all’aspetto sismico.

14.30                     Registrazione di partecipanti

14.50                     Introduzione

Ing. Marco Scaramellini  – Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Sondrio

15.00                    Inizio Seminario