Seminario di aggiornamento professionale in materia di sicurezza / 22 giugno 2018

Il nostro Ordine, su proposta della Commissione Sicurezza, ha organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati  e il Collegio dei Periti e dei Periti Laureati, una giornata di formazione specifica sul D. Lgs. 81/08 della durata di 4 ore che si svolgerà nel giorno 22 giugno 2018

Titolo:  Gli strumenti di lavoro del Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili

Docente: Francesco Botte

Contenuti e argomenti: La documentazione contiene un’analisi sui compiti e sulle responsabilità (intese come capacità di agire) di tutti i protagonisti dei lavori: progettisti, datori di lavoro e lavoratori inclusi. Con l’aiuto dei testi, delle mappe mentali e concettuali e degli schemi, il partecipante potrà trovare utili suggerimenti sulle linee di condotta da eseguire e sui documenti da utilizzare per il suo lavoro.

Calendario e sedi : Venerdì 22 giugno 2018 a Mantello (SO) dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sala “Legnone” dell’agriturismo la Fiorida sita in Via Carlaccio.

Durata: 4 ore

Destinatari: Responsabili dei Lavori, Coordinatori per la Sicurezza, ai Direttori dei Lavori, Datori di Lavoro, Dirigenti e  Preposti di aziende operanti in Cantieri Temporanei e Mobili così come definiti dal D. Lgs. 81/2008.

Obiettivi: Il seminario ha lo scopo di proporre alcuni strumenti di lavoro che possono essere utilizzati dai Coordinatori in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell’opera e durante la realizzazione dell’opera, sia nella fase progettuale che nella fase esecutiva di cantiere

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verranno consegnate le pubblicazioni “Gli strumenti di lavoro del Coordinatore per a progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili” ; “Il Prontuario della Sicurezza in Edilizia” e  “Il Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Norme Complementari” edizioni Hyper   personalizzate per l’Ordine Ingegneri Sondrio. Si precisa che il costo di copertina dei testi ammonta a € 113,00= e verranno forniti compresi nel costo del seminario di € 30,00=

Partecipanti: Come da capienza sale riunioni.

Attestati: Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, certificando la presenza per il 100% della durata, mediante sistema elettronico di rilevazione presenza.

La quota di partecipazione di 30,00= dovrà essere versata su uno dei seguenti conti correnti, specificando: Seminario Sicurezza 22/06/2018 (preghiamo indicare nominativo dell’iscritto)

Credito Valtellinese                          IT 16 U05216 11010 000000065828

Banca Popolare di Sondrio             IT 17 A056 9611 0000 0003 1872 X56

Banca Prossima                              IT 92 X033 5901 6001 0000 0123 453

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale “Formazione” del nostro ordine, entro e non oltre il giorno 20/06/2018.

Ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013, verranno attribuiti n. 4 crediti formativi. Gli iscritti ad altri Ordini/Collegi, per il riconoscimento dei CFP, devono rivolgersi preventivamente all’Ordine/Collegio di appartenenza.

Programma 2018 06 22