Politecnico di Milano – Giornata di studio – Gestione comunale dell’emergenza di piena: sistemi di monitoraggio e previsione – Milano, 16 novembre 2017

Per far fronte agli eventi alluvionali che da sempre colpiscono il nostro territorio, il centro funzionale regionale emana avvisi di criticità per ciascuna area di allertamento in funzione della gravità dell’evento previsto secondo una scala che prevede tre livelli: attenzione, preallarme e allarme.
E’ compito dei Comuni rispondere con le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale per la salvaguardia dei cittadini e del territorio.
Spesso le previsioni del Centro Funzionale non hanno il grado di dettaglio necessario alla gestione dell’emergenza a livello comunale.
Il monitoraggio e la previsione di piena in tempo reale a livello locale possono fornire quelle informazioni mancanti consentendo ai Comuni di attivare le azioni realmente necessarie rispetto alla effettiva pericolosità di esondazione.
La giornata di studio è indirizzata agli operatori comunali di protezione civile e ai progettisti dei piani di emergenza comunale attraverso un dibattito tecnico-scientifico e giuridico su esperienze operative quali i sistemi adottati dal Comune di Bovisio Masciago per il Monitoraggio Comunale di Allerta di Piena (MoCAP) e di previsione di piena (SOL) disponibile sul territorio attraversato dai fiumi Seveso, Olona e Lambro.

La partecipazione alla giornata di studio è gratuita. Iscrizione, fino ad esaurimento posti, on-line sul sito:
http://www.dica.polimi.it/eventi-iscrizione
Per informazioni: alessandro.ceppi@polimi.it – 02.2399.6231
Il riconoscimento di n. 3 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

2017 11 16 programma giornata Gestione comunale dell’emergenza