Conferenza – La chiesa di San Martino di Cosio. Storia, arte, vita religiosa / 19 05 2018

Cari colleghi,  vi informiamo che l’Associazione Culturale Ad Fontes organizza con la collaborazione del nostro Ordine e dell’Ordine degli Architetti PPC,  la conferenza di presentazione del volume

La chiesa di San Martino. Storia,arte,vita religiosa

La chiesa di San Martino di Cosio Valtellino (Sondrio) oggi mostra la sovrapposizione di numerosi assetti architettonici e decorativi, spesso conservati solo in forma di frammento, rendendola enigma in parte insoluto (e in parte insolvibile).  L’analisi delle dinamiche storico-istituzionali, lo studio di problematiche teologiche liturgiche devozionali e simboliche, la ricerca relativa ad aspetti economici e ad altri legati alla rappresentazione sociale hanno potuto soltanto iniziare a chiarire la complessità degli intrecci riverberati nelle forme, oggi riportate alla luce, recuperate e valorizzate dai recenti lavori di restauro. Invero, la peculiarità di questo monumento, anche a saldo delle ricerche compiute e qui versate, restano la sua complessa stratificazione storica e la sopravvivenza delle sue testimonianze artistiche, quasi un estremo appello alla loro conservazione e valorizzazione, in una forma meno spettacolare rispetto ad altri edifici della valle, estesamente identificabili nella loro peculiare stagione edilizia e decorativa. Ma proprio nella sua facies di mosaico ricomposto assemblando tessere di tempi e di generi diversi, la chiesa di San Martino di Cosio si impone come un affascinante libro, talora palinsesto, che pagina dopo pagina racconta una storia che si sviluppa dal medioevo alla contemporaneità.

L’evento si terrà il giorno 19 maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la sala delle Acque – palazzo BIM di Sondrio sita in Via Lungomallero Armando Diaz, 18.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale “Formazione” del nostro ordine entro e non oltre il giorno 18/05/2018.  Ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013, verranno attribuiti n. 2 crediti formativi per la partecipazione alla conferenza.

Informativa 25 del 2018 05 18 conferenza 2018 05 19 La chiesa San Martino di Cosio

Locandina 19 maggio 2018